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UrbinoPodismo.it è il sito dedicato a ciclismo e podismo a cura dell'Associazione Polisportiva Dilettantistica Avis Aido di Urbino.
L’iscrizione al gruppo sportivo Avis Aido Urbino è aperta a tutti coloro che intendono praticare il podismo e/o il ciclismo a livello amatoriale o competitivo. A questo proposito il gruppo sportivo organizza attività o partecipa a gare al servizio dei propri iscritti.
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Articolo 1 - Denominazione e sede
E' costituita ad Urbino in via dell'Annunziata s. n., una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile denominata "Associazione Polisportiva Dilettantistica Avis Aido Urbino".
Articolo 2 - Scopo
- L'associazione è apartitica e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell'associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale;
- L'Associazione polisportiva AVIS AIDO, nata per delega della locale Associazione Volontari del Sangue e della Associazione Donatori Organi per svolgere opera di proselitismo e propaganda a favore del dono del sangue e di organi, ha lo scopo di promuovere, sviluppare e potenziare, in tutte le sue forme, attività sportive a livello dilettantistico e amatoriale; pertanto l'Associazione Polisportiva dilettantistica AVIS AIDO è autorizzata a svolgere anche attività federali. Il sodalizio è altresì tenuto allo svolgimento di attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva della disciplina sopra indicata. Nella propria sede, sussistendone i presupposti, l'associazione potrà svolgere attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa, se del caso, la gestione di un posto di ristoro;
- L'associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall'uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall'elettività delle cariche associative; si avvale prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti; può avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo per assicurare il regolare funzionamento delle strutture o qualificare e specializzare le sue attività;
- L'associazione accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive del Coni, nonché agli statuti e ai regolamenti della Federazione Italiana Atletica Leggera e di ogni altra Federazione o Ente di Promozione cui intenderà affiliarsi;
Articolo 3 - Durata
La durata dell'associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell'assemblea straordinaria degli associati.
Articolo 4 - Domanda di ammissione
- Possono far parte dell'associazione, in qualità di soci solo le persone fisiche che partecipano alle attività sociali sia ricreative che sportive svolte dall'associazione e che ne facciano richiesta e che siano dotati di una irreprensibile condotta morale, civile e sportiva. Ai fini sportivi per irreprensibile condotta deve intendersi a titolo esemplificativo e non limitativo una condotta conforme ai principi della lealtà, della probità e della rettitudine sportiva in ogni rapporto collegato all'attività sportiva, con l'obbligo di astenersi da ogni forma d'illecito sportivo e da qualsivoglia indebita esternazione pubblica lesiva della dignità, del decoro e del prestigio dell'associazione e dei suoi organi.
- Tutti coloro i quali intendono far parte dell'associazione dovranno redigere una domanda su apposito modulo: dopo il primo, l'adesione ogni anno sarà considerata rinnovata con il versamento della quota associativa che dovrà essere corrisposta nei tempi e nei termini che il consiglio direttivo stabilirà e renderà noto.
- La validità della qualità di socio efficacemente conseguita all'atto di presentazione della domanda di ammissione potrà essere sospesa da parte del consiglio direttivo il cui giudizio deve sempre essere motivato e contro la cui decisione è ammesso appello all'assemblea generale.
- In caso di domanda di ammissione a socio presentate da minorenni le stesse dovranno essere controfirmate dall'esercente la potestà parentale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell'associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell'associato minorenne.
Articolo 5 - Diritti dei soci
- Tutti i soci maggiorenni godono, al momento dell'ammissione, del diritto di partecipazione nelle assemblee sociali nonché dell'elettorato attivo e passivo. Tale diritto verrà automaticamente acquisito dal socio minorenne alla prima assemblea utile svoltasi dopo il raggiungimento della maggiore età.
- Al socio maggiorenne è altresì riconosciuto il diritto a ricoprire cariche sociali all'interno dell'associazione nel rispetto dei requisiti di cui al comma 2 del successivo art. 13.
- La qualifica di socio dà diritto a frequentare le iniziative indette dal consiglio direttivo e la sede sociale, secondo le modalità stabilite nell'apposito regolamento.
- L'Associazione è costituita da soci onorari, effettivi e sostenitori.
- Socio onorario: qualifica attribuita a colui che ha dato lustro all'Associazione;
- Socio effettivo: qualifica attribuita a colui che partecipa assiduamente a tutte le iniziative dell'Associazione;
- Socio sostenitore: attribuita a colui che usufruisce delle strutture sportive scegliendo di non prendere parte alle manifestazioni a carattere sociale svolte dall'Associazione.
Articolo 6 - Decadenza dei soci
1. I soci cessano di appartenere all'associazione nei seguenti casi:
- dimissione volontaria;
- radiazione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti il consiglio direttivo, pronunciata contro il socio che commette azioni ritenute disonorevoli entro e fuori dell'associazione, o che, con la sua condotta, costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio.
- scioglimento dell'associazione ai sensi dell'art. 25 del presente statuto.
Articolo 7 - Organi
Gli organi sociali sono:
- l'Assemblea generale dei soci;
- il presidente;
- il consiglio direttivo.
Articolo 8 - Funzionamento dell'assemblea
- L'assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo dell'associazione ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie. Quando è regolarmente convocata e costituita rappresenta l'universalità degli associati e le deliberazioni da essa legittimamente adottate obbligano tutti gli associati, anche se non intervenuti o dissenzienti.
- La convocazione dell'assemblea straordinaria potrà essere richiesta al consiglio direttivo da almeno la metà più uno degli associati in regola con il pagamento delle quote associative all'atto della richiesta che ne propongono l'ordine del giorno. In tal caso la convocazione è atto dovuto da parte del consiglio direttivo. La convocazione dell'assemblea straordinaria potrà essere richiesta anche dalla metà più uno dei componenti il consiglio direttivo.
- L'assemblea dovrà essere convocata presso la sede dell'associazione o, comunque, in luogo idoneo a garantire la massima partecipazione degli associati.
- Le assemblee sono presiedute dal presidente del consiglio direttivo, in caso di sua assenza o impedimento, da una delle persone legittimamente intervenute all'assemblea ed eletta dalla maggioranza dei presenti.
- L'assemblea nomina un segretario e, se necessario, due scrutatori. Nella assemblea con funzione elettiva in ordine alla designazione delle cariche sociali, è fatto divieto di nominare tra i soggetti con funzioni di scrutatori, i candidati alle medesime cariche.
- L'assistenza del segretario non è necessaria quando il verbale dell'assemblea sia redatto da un notaio.
- Il presidente dirige e regola le discussioni e stabilisce le modalità e l'ordine delle votazioni.
- Di ogni assemblea si dovrà redigere apposito verbale firmato dal presidente della stessa, dal segretario e, se nominati, dai due scrutatori.
Articolo 9 - Diritti di partecipazione
Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie dell'associazione i soli soci in regola con il versamento della quota annua e non soggetti a provvedimenti disciplinari in corso di esecuzione. Avranno diritto di voto solo gli associati maggiorenni.
Articolo 10 - Assemblea ordinaria
- La convocazione dell'assemblea ordinaria avverrà minimo otto giorni prima mediante affissione di avviso nella sede dell'associazione e contestuale comunicazione agli associati a mezzo posta. Nella convocazione dell'assemblea devono essere indicati il giorno, il luogo e l'ora dell'adunanza e l'elenco delle materie da trattare.
- L'assemblea deve essere indetta a cura del consiglio direttivo e convocata dal presidente, almeno una volta all'anno;
- Spetta all'assemblea deliberare sugli indirizzi generali dell'associazione, per la nomina degli organi direttivi dell'associazione e su tutti gli argomenti attinenti alla vita ed ai rapporti dell'associazione che non rientrino nella competenza dell'assemblea straordinaria e che siano legittimamente sottoposti al suo esame ai sensi del precedente art. 8, comma 2.
Articolo 11 - Validità assembleare
- L'assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza assoluta degli associati aventi diritto di voto e delibera validamente con voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni socio ha diritto ad un voto.
- L'assemblea straordinaria in prima convocazione è validamente costituita quando sono presenti due terzi degli associati aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
- Trascorsa un'ora dalla prima convocazione tanto l'assemblea ordinaria che l'assemblea straordinaria saranno validamente costituite qualunque sia il numero degli associati intervenuti e delibera con il voto dei presenti. Ai sensi dell'articolo 21 del Codice Civile per deliberare lo scioglimento dell'associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno i 3/4 degli associati.
Articolo 12 - Assemblea straordinaria
- L'assemblea straordinaria deve essere convocata dal consiglio direttivo almeno 10 giorni prima dell'adunanza mediante affissione d'avviso nella sede dell'associazione e contestuale comunicazione agli associati a mezzo posta. Nella convocazione dell'assemblea devono essere indicati il giorno, il luogo e l'ora dell'adunanza e l'elenco delle materie da trattare.
- L'assemblea straordinaria delibera sulle seguenti materie: approvazione e modificazione dello statuto sociale; atti e contratti relativi a diritti reali immobiliari; scioglimento dell'associazione e modalità di liquidazione.
Articolo 13 - Consiglio direttivo
- Il consiglio direttivo è composto da nove componenti, determinato, di volta in volta, dall'assemblea dei soci ed eletti dall'assemblea stessa. Il consiglio direttivo nel proprio ambito nomina il presidente, il vicepresidente, il segretario e le rimanenti cariche sociali (tesoriere, ecc.). Il consiglio direttivo rimane in carica due anni ed i suoi componenti sono rieleggibili. Le deliberazioni verranno adottate a maggioranza. In caso di parità prevarrà il voto del presidente.
- Possono ricoprire cariche sociali i soli soci, regolarmente tesserati alla Federazione di appartenenza, in regola con il pagamento delle quote associative che siano maggiorenni, non si trovino in uno dei casi di incompatibilità previsti dalla legge o dalle norme e dai regolamenti del Coni e della Federazione di appartenenza e non siano stati assoggettati da parte del Coni o di una qualsiasi delle altre Federazioni sportive nazionali ad esso aderenti a squalifiche o sospensioni per periodi complessivamente intesi superiori ad un anno.
- Il consiglio direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei consiglieri in carica e delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
- In caso di parità il voto del presidente è determinante;
- Le deliberazioni del consiglio, per la loro validità, devono risultare da un verbale sottoscritto da chi ha presieduto la riunione e dal segretario. Lo stesso deve essere messo a disposizione di tutti gli associati con le formalità ritenute più idonee dal consiglio direttivo.
Articolo 14 - Dimissioni
- Nel caso che per qualsiasi ragione, durante il corso dell'esercizio venissero a mancare uno o più consiglieri che non superino la metà del consiglio, i rimanenti provvederanno alla integrazione del consiglio con il subentro del primo candidato in ordine di votazioni, alla carica di consigliere non eletto.
- Nel caso di dimissioni o impedimento del presidente del consiglio direttivo a svolgere i suoi compiti, le relative funzioni saranno svolte dal vice-presidente fino alla nomina del nuovo presidente che dovrà aver luogo nel primo consiglio direttivo utile successivo.
- Il consiglio direttivo dovrà considerarsi decaduto e non più in carica qualora per dimissioni o per qualsiasi altra causa venga a perdere la maggioranza dei suoi componenti, compreso il presidente. Al verificarsi di tale evento dovrà essere convocata immediatamente e senza ritardo l'assemblea ordinaria per la nomina del nuovo consiglio direttivo. Fino alla sua nuova costituzione e limitatamente agli affari urgenti e alla gestione dell'amministrazione ordinaria dell'associazione, le funzioni saranno svolte dal consiglio direttivo decaduto.
Articolo 15 - Convocazione direttivo
Il consiglio direttivo si riunisce ogni qualvolta il presidente lo ritenga necessario, oppure se ne sia fatta richiesta da almeno la metà dei consiglieri.
Articolo 16 - Compiti del consiglio direttivo
Sono compiti del consiglio direttivo:
- deliberare sulle domande di ammissione dei soci;
- redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo da sottoporre all'assemblea;
- fissare le date delle assemblee ordinarie dei soci da indire almeno una volta all'anno e convocare l'assemblea straordinaria nel rispetto dei quorum di cui all'art. 8, comma 2;
- redigere gli eventuali regolamenti interni relativi all'attività sociale;
- adottare i provvedimenti di radiazione verso i soci qualora si dovessero rendere necessari;
- attuare le finalità previste dallo statuto e l'attuazione delle decisioni dell'assemblea dei soci.
Articolo 17 - Il presidente
Il presidente dirige l'associazione e ne controlla il funzionamento nel rispetto dell'autonomia degli altri organi sociali, ne è il legale rappresentante in ogni evenienza.
Articolo 18 - Il vicepresidente
Il vicepresidente sostituisce il presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo ed in quelle mansioni nelle quali venga espressamente delegato.
Articolo 19 - Il segretario e il tesoriere
A. Il segretario dà esecuzioni alle deliberazioni del presidente e del consiglio direttivo, redige i verbali delle riunioni, attende alla corrispondenza;
B. Il tesoriere cura l'amministrazione dell'associazione e si incarica della tenuta dei libri contabili nonché delle riscossioni e dei pagamenti da effettuarsi previo mandato del consiglio direttivo.
Articolo - 20 Il rendiconto
1. Il consiglio direttivo redige il bilancio dell'associazione, sia preventivo che consuntivo da sottoporre all'approvazione assembleare. Il bilancio consuntivo deve informare circa la complessiva situazione economico-finanziaria dell'associazione.
Articolo 21 - Patrimonio
I mezzi finanziari sono costituiti dalle quote associative determinate annualmente dal consiglio direttivo, dai contributi di enti ed associazioni, da lasciti e donazioni, dai proventi derivanti dalle attività organizzate dall'associazione.
Articolo 22 - Scioglimento
1. Lo scioglimento dell'associazione è deliberato dall'assemblea generale dei soci, convocata in seduta straordinaria e validamente costituita con la presenza di almeno 3/4 degli associati aventi diritto di voto, con l'approvazione, sia in prima che in seconda convocazione, di almeno 3/4 dei soci esprimenti il solo voto personale, con esclusione delle deleghe. Così pure la richiesta dell'assemblea generale straordinaria da parte dei soci aventi per oggetto lo scioglimento dell'associazione deve essere presentata da almeno 3/4 dei soci con diritto di voto, con l'esclusione delle deleghe.
2. L'assemblea, all'atto di scioglimento dell'associazione, delibererà in merito alla destinazione dell'eventuale residuo attivo del patrimonio dell'associazione.
3. La destinazione del patrimonio residuo avverrà a favore di altra associazione che persegua finalità sportive, fatta salva diversa destinazione imposta dalla legge.
Urbino, 30.01.2006.
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L’iscrizione al G.S. Avis-Aido Urbino è aperta a tutti coloro che intendono praticare il podismo e/o il ciclismo a livello amatoriale o competitivo. A questo proposito il G.S. organizza attività o partecipa a gare al servizio dei propri iscritti. Durante dette gare o attività è obbligatorio per ogni socio vestire gli indumenti con i colori della polisportiva.
Modalità generali d’iscrizione
Coloro i quali intendono iscriversi o rinnovare l’iscrizione alla polisportiva devono essere muniti di certificato medico attestante l’idoneità a praticare l’attività sportiva prescelta, una foto tessera e sottoscrivere un documento che autorizzi il trattamento dei propri dati personali. La polisportiva effettua l’affiliazione sia alla Federazione Fidal sia alla Associazione Uisp. Presentando il certificato medico per le attività competitive, a richiesta il socio, a seconda della disciplina sportiva di appartenenza (podista o ciclista), può indicare il tesseramento rispettivamente alla FIDAL* e/o all’UDACE. In questo ultimo caso (UDACE) la somma necessaria dovrà essere anticipata dal ciclista; la stessa gli verrà rimborsata dopo aver partecipato a 8 (otto) manifestazioni del Calendario ufficiale o ad altre riconosciute. Per l’anno 2010 il contributo di iscrizione è il seguente:
Modalità iscrizione o rinnovo "Socio effettivo"
Contributo: euro 50,00 per il socio effettivo podista; euro 50,00 per il socio effettivo ciclista; euro 50,00 per il socio effettivo podista che si iscrive al ciclismo e viceversa. La tessera di iscrizione va rinnovata entro il 28 febbraio 2010. Oltre la data fissata, la quota di rinnovo passerà a 60 euro. Il socio effettivo ha diritto ad usufruire delle strutture quali campo e impianto docce, prendere parte alle manifestazioni ricreative e sportive di calendario e non, oltre ad usufruire di altri incentivi che nel corso dell’anno si renderanno disponibili (agevolazioni varie su materiale tecnico-sportivo, cene, rimborsi ecc.) concorrendo ad aggiudicarsi i premi di partecipazione come previsto dal regolamento.
Modalità iscrizione o rinnovo "Socio sostenitore"
Contributo: Contributo: euro 10,00 per gli studenti; il socio sostenitore ha diritto ad usufruire delle strutture quali campo e impianto docce. Inoltre egli potrà prendere parte ad alcune manifestazioni a forte carattere sociale che di volta in volta il G.S. individuerà. Ai fini della copertura assicurativa, lo studente iscritto dovrà tesserarsi, a sue spese, ad una Federazione sportiva a livello nazionale. Le favorevoli condizioni riservate alla categoria, sono state decise per incentivare e facilitare la pratica sportiva giovanile.
A fine anno, in occasione della cena sociale, a tutti i soci effettivi verranno assegnati premi di partecipazione in base al punteggio raggiunto, come segue: 1.000 punti, panettone e bottiglia; 3.000 punti, miele, panettone e bottiglia; 4.000 punti, cena sociale di fine anno e pacco natalizio; 6.000 punti, cena sociale e cesto natalizio.
Podismo: modalità di attribuzione del punteggio per il calendario “Il Migliore” e per il calendario di società
- E' stato riconfermato il Calendario denominato “Il Migliore” per il quale sono valide tutte le gare. Il punteggio verrà attribuito come segue: nella misura di 10 punti per ogni Km per tutte le gare. Riguardo alle frazioni di Km verrà arrotondato per eccesso. Nel caso in cui le gare contemplino distanze intermedie, il punteggio verrà attribuito in base al chilometraggio effettivamente percorso. Nel caso in cui la gara non venisse portata a termine, all’atleta verrà attribuito la metà del punteggio previsto. A coloro che pur iscrivendosi alla manifestazione non vi prenderanno parte per motivi personali, ma si renderanno utili al Gruppo, sarà attribuito metà punteggio. A coloro che si offriranno per effettuare il ristoro nelle gare di società, sarà attribuito il punteggio pieno. Il diritto di cui sopra verrà riconosciuto al socio solo se durante le manifestazioni indosserà i colori della divisa sociale. Fermo restando quanto già previsto, relativamente alle gare di campionato provinciale, regionale e nazionale di cross, su pista e su strada, mezza maratona e maratona, il punteggio viene attribuito osservando il seguente criterio: competizioni su pista e cross, 300 punti; mezza maratona, 400 punti; maratona, 1.000 punti; ultramaratone (100 Km), 2.000 punti.
- Per l’anno 2010 è stato istituito un calendario ufficiale di società in cui sono comprese le gare più partecipate: per l’atleta resta ferma la possibilità di prendere parte anche a gare non inserite nella nuova proposta, le quali sono assoggettate all’attribuzione dello stesso punteggio. Nella bacheca verranno pubblicizzate solo le gare inserite nel calendario ufficiale. Sono inoltre comprese nel grande slam tutte le gare del Correre X Correre, alle quali verrà attribuito un punteggio pari al doppio di quello normalmente previsto. A coloro che prenderanno parte a manifestazioni collaterali a quelle previste nel grande slam, verrà corrisposto un punteggio determinato come da criterio di cui alla lettera “A”.
Al fine di incentivare e promuovere la partecipazione dei soci alle gare podistiche di Calendario è stato previsto un incentivo. Per ogni auto che raggiunge il luogo della gara podistica, con al suo interno un minimo di tre atleti, vengono rimborsati 10,00 euro. Le gare che danno diritto a tale rimborso sono le sole previste nel Calendario fuori Provincia di Pesaro e Urbino. Il ritrovo è fissato alla Croce dei Missionari e l’orario di partenza sarà concordato di volta in volta. Raggiunto il minimo di tre componenti, le auto potranno avviarsi anche al di fuori dell’orario fissato.
Attività tesserati FIDAL: nell’ambito dell’attività podistica ufficiale i tesserati FIDAL sono tenuti ad iscriversi alle gare competitive; in concomitanza di più gare, gli atleti sono tenuti a prendere parte a quelle previste nel calendario “Correre X Correre”.
Ciclismo: modalità di attribuzione del punteggio per le prove in calendario
L’A.P.D. AVIS AIDO di Urbino organizza un Calendario ciclistico di Società comprendente circa 35 manifestazioni , una ogni giornata festiva, dal 15 marzo al 31 ottobre, di cui 20 indette dal comitato ciclistico provinciale UDACE e altre definite dal Gruppo AVIS AIDO stesso.
Al socio iscritto al settore ciclismo si richiede :
- uso della divisa sociale estiva o invernale
- presenza e puntualità al ritrovo delle manifestazioni inserite nel Calendario di Società
- essere in regola con l’idonea certificazione medica amatoriale o cicloturistica
- uso del casco protettivo.
Verrà attribuito 1 punto per ogni partecipazione ufficiale con chilometraggio inferiore ai 100 km, 2 punti per chilometraggi superiori ai 100 km. Ai fini del punteggio sono valide tutte le manifestazioni indette ufficialmente da Società cicloturistiche riconosciute.
Premiazioni finali
Per incentivare alla partecipazione, in occasione della cena sociale di fine anno, il socio ciclista riceverà:
- con 10 (dieci) punti, una confezione regalo da definire (solitamente panettone, bottiglia, torrone);
- con 16 (sedici) punti, un pacco regalo (da definire) e la gratuità della cena sociale;
- con 20 (venti) punti, un cesto regalo (da definire) e la gratuità della cena sociale.